Progetti
Elenco delle principali attività su cui la società ha svolto prestazioni di consulenza.
AUTOSTRADA DEL FREJUS
Lavori per l’adeguamento della galleria Mompantero in riferimento all’attuazione della direttiva gallerie della Comunità Europea in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale Transeuropea. L’autostrada oggetto dell’intervento riguarda il tronco A32 Torino-Bardonecchia. Il Presidente di Salonia Engineering è stato nominato tra i professionisti che compongono il Collegio Consultivo Tecnico, che opera come Collegio Arbitrale ai sensi e per gli effetti dell'art. 808-ter del Codice di procedura civile.
LOCALITA’: Piemonte
ANNO: 2024
COMMITTENTE: SITAF S.p.A. – Società Italiana Traforo Autostradale del Fréjus
VALORE DELLA COMMESSA: 17.000.000 euro



LAGO TRASIMENO A PERUGIA
Interventi finalizzati al miglioramento depurativo degli agglomerati di Castiglione del Lago, Passignano e Tuoro sul Trasimeno, che riguardano l’anello di collettamento ed accorpamento della depurazione zona Lago Trasimeno. L’incarico di Consulenza prevede il conferimento della carica di Collaudatore tecnico amministrativo in corso d’opera.
LOCALITA’: Perugia (PG)
ANNO: 2024
COMMITTENTE: Umbra Acque S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 3.000.000 euro
DIGA DI SAN GIULIANO A MATERA
Intervento di manutenzione straordinaria delle paratoie dello scarico di superficie della diga di San Giuliano. I lavori si trovano sul fiume Bradano nei pressi della riserva regionale San Giuliano, un’area naturale protetta che occupa una superficie di circa 1.000 ettari, la cui diga omonima ha una altezza di quasi 40 metri. L’incarico di Consulenza prevede l’esame della documentazione di gara e di quella contrattuale, per supportare l’impresa esecutrice nell’interlocuzione tecnico contrattuale con le figure professionali coinvolte.
LOCALITA’: Matera (MT)
ANNO: 2024
COMMITTENTE: Consorzio di Bonifica della Basilicata
VALORE DELLA COMMESSA: 1.000.000 euro


CARCERE DI VIGEVANO
Affidamento dell’appalto di progettazione definitiva ed esecutiva e di esecuzione dei lavori di costruzione di un nuovo padiglione nella casa di reclusione di Vigevano in Provincia di Pavia. L’immobile oggetto dell’intervento si trova a Vigevano in Via Gravellona n.240. Il Presidente di Salonia Engineering è stato nominato tra i professionisti che compongono il Collegio Consultivo Tecnico.
LOCALITA’: Vigevano (PV)
ANNO: 2024
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
VALORE DELLA COMMESSA: 10.000.000 euro
AUTOSTRADA DEI FIORI
Affidamento dei lavori per gli interventi di adeguamento di n.18 gallerie secondo le direttive europee e degli interventi di completamento delle dotazioni di sicurezza. L’autostrada oggetto dell’intervento riguarda il tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine francese). Il Presidente di Salonia Engineering è stato nominato tra i professionisti che compongono il Collegio Consultivo Tecnico, che opera come Collegio Arbitrale ai sensi e per gli effetti dell'art. 808-ter del Codice di procedura civile.
LOCALITA’: Liguria
ANNO: 2023
COMMITTENTE: Autostrada dei Fiori S.p.A. (Gruppo ASTM)
VALORE DELLA COMMESSA: 250.000.000 euro


PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MONZA
Affidamento dei lavori per la ristrutturazione edilizia dell’ala dell’ex Procura della Repubblica presso il Palazzo di Giustizia di Monza. L’immobile oggetto dell’intervento si trova a Monza in Piazza Garibaldi n.10. Il Presidente di Salonia Engineering è stato nominato tra i professionisti che compongono il Collegio Consultivo Tecnico.
LOCALITA’: Monza (MB)
ANNO: 2023
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
VALORE DELLA COMMESSA: 8.000.000 euro
CASERMA SANTA BARBARA DI MILANO
Affidamento dei lavori per la ristrutturazione edilizia del fabbricato multifunzione della Caserma Santa Barbara adibito al servizio vettovagliamento e sale convegno previa demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente. L’immobile oggetto dell’intervento si trova a Milano in Piazzale Perrucchetti n.1. Il Presidente di Salonia Engineering è stato nominato tra i professionisti che compongono il Collegio Consultivo Tecnico.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2022
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti / Università Cattolica del Sacro Cuore
VALORE DELLA COMMESSA: 10.000.000 euro


QUADRILATERO DELLA MODA
Ristrutturazione di un appartamento con rifiniture di lusso situato in via Bigli 12 a Milano (Montenapoleone). Trattasi di circa 150 mq con destinazione d'uso residenziale all’interno di uno stabile d’epoca.
L'appartamento è stato oggetti di lavori per riqualificare l’immobile ed aumentare il suo valore di mercato. La Salonia Engineering è stata incaricata come Consulente della Proprietà per la gestione delle attività di ristrutturazione e delle tematiche tecnico-economiche.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2022
COMMITTENTE: Privato
VALORE DELLA COMMESSA: 100.000 euro
SUPERBONUS 110%
Ristrutturazione di un complesso residenziale costituito da due condomini tramite l'utilizzo dei benefici fiscali. L'incarico conferito dal Committente è di Real Estate & Financial Advisor al fine di gestire la totalità del progetto: nomina dello studio di progettazione, dell'impresa di costruzione e dell'istituto finanziario. Si fornisce al Committente il supporto nell'intero processo di riqualifica per consentire sin da subito ai proprietari il miglioramento della qualità della vita abitativa e l'aumento del valore dell'immobile.
LOCALITA’: Bareggio (MI)
ANNO: 2021
COMMITTENTE: Privato
VALORE DELLA COMMESSA: 1.000.000 euro

STADIO F.C. MESSINA
Incarico di consulenza finalizzato alla definizione della Business Strategy e alla individuazione e selezione dei Main Players da coinvolgere nel progetto di riqualificazione ed ampliamento dello Stadio Franco Scoglio nella città di Messina.
Lo Stadio è campo da gioco ufficiale della squadra di calcio F.C. Messina ed è il più grande impianto della Sicilia con circa 40.000 posti.
LOCALITA’: Messina (ME)
ANNO: 2021
COMMITTENTE: F.C. Messina
VALORE DELLA COMMESSA: 150.000.000 euro
BNP PARIBAS REAL ESTATE
Rapporto di collaborazione instaurato con la sede di Londra di BNP Paribas Real Estate.
I servizi svolti sono a supporto dell'aera Advisory and Property Management UK.
L'attività è mirata all'individuazione e all'analisi di opportunità immobiliari nel settore Hotels: compravendita, investimenti e sviluppo.
Si fornisce supporto nell'intero processo di gestione documentale e di valutazione del business.
LOCALITA’: Europa
ANNO: 2020
COMMITTENTE: BNP Paribas Real Estate
VALORE DELLA COMMESSA: ---


CONTENZIOSO CONTRATTUALE
Incarico di consulenza finalizzato all'esame del contenzioso contrattuale che si è instaurato sul contratto di appalto dei lavori di realizzazione del parcheggio coperto/scoperto e del campo sportivo polivalente presso la Parrocchia di S. Pietro di Dubino.
L'attività svolta ha richiesto conoscenza della normativa appalti, analisi documentale, impostazione strategica, redazione di elaborati tecnici e valutazioni economiche a supporto delle richieste avanzate dal Cliente.
LOCALITA’: Dubino (SO)
ANNO: 2020
COMMITTENTE: Barri Marino di Barri Silvano
VALORE DELLA COMMESSA: 250.000 euro
NUOVO PALAZZO ENI
Incarico di consulenza per lo svolgimento di servizi di CTP - Consulente Tecnico di Parte.
Affidamento dell'incarico di Tecnico di Parte della Direzione Lavori, nel procedimento dell'Accertamento Tecnico Preventivo promosso dall'Appaltatore presso il Tribunale di Milano, nella realizzazione del Nuovo Centro Direzionale ENI di San Donato Milanese.
LOCALITA’: San Donato Milanese (MI)
ANNO: 2019
COMMITTENTE: Salini Impregilo S.p.A. - Build.Ing S.r.l.
VALORE DELLA COMMESSA: 180.000.000 euro


DEUTSCHE BANK
Incarico di consulenza per lo svolgimento di servizi di Real Estate Advisory.
La Salonia Engineering svolge attività di ricerca ed analisi di asset immobiliari relativamente ad operazioni e progetti di compravendita, investimenti e sviluppo.
Si fornisce supporto nell'intero processo di gestione documentale e di valutazione del business.
LOCALITA’: Italia
ANNO: 2019
COMMITTENTE: Deutsche Bank
VALORE DELLA COMMESSA: ---
RIVALUTAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Ristrutturazione di palazzi cielo-terra per riqualificare e rivalutare il tessuto urbano italiano.
Si prevede il supporto ai proprietari di beni per poter usufruire di eco-bonus e sisma-bonus, riqualificando il patrimonio immobiliare qualitativamente ed esteticamente con un risparmio che può arrivare fino all'85% dei costi totali.
In sintesi, i proprietari ottengono sin da subito il miglioramento della qualità della vita abitativa e l'aumento del valore dell'immobile.
LOCALITA’: Italia
ANNO: 2019
COMMITTENTE: Ideàs S.r.l.
VALORE DELLA COMMESSA: 10.000.000 euro


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Incarico di consulenza a supporto del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di Lombardia ed Emilia Romagna.
Le attività svolte riguardano la Galleria By-pass alla frana di Spriana (SO) e hanno l'obiettivo di facilitare i rapporti fra le figure coinvolte, migliorando la gestione della commessa e ottimizzando le risorse economiche.
LOCALITA’: Sondrio (SO)
ANNO: 2018
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
VALORE DELLA COMMESSA: 100.000.000 euro

HILTON & HYLAND
Incarico di consulenza per lo svolgimento di servizi di Real Estate Advisory.
La Salonia Engineering svolge attività di ricerca ed analisi di asset immobiliari relativamente ad operazioni e progetti di compravendita, investimenti e sviluppo.
Si fornisce supporto nell'intero processo di gestione documentale e di valutazione del business.
LOCALITA’: Italia
ANNO: 2017
COMMITTENTE: Hilton & Hyland
VALORE DELLA COMMESSA: ---
BANCA INTESA SAN PAOLO
Incarico di consulenza per lo svolgimento di servizi di Project Management per il supporto e il coordinamento delle attività di ristrutturazione del palazzo di Banca Intesa San Paolo in via Montebello 18 a Milano (Turati). L'immobile oggetto dell'intervento di ristrutturazione è di proprietà di Beni Stabili Siiq.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2017
COMMITTENTE: PSC S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 10.500.000 euro

FIT OUT HAMBURGHERIA
Ristrutturazione di una hamburgheria in via Luigi Sacco 4 a Milano (De Angeli) a seguito del cambio di gestione: ammodernamento del locale.
L'intervento prevede l'installazione di apparecchiature più efficienti in cucina e un nuovo look con rifiniture e arredi volti ad una clientela più giovane.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2018
COMMITTENTE: Hamerica’s Foodelicious S.r.l.
VALORE DELLA COMMESSA: 50.000 euro


MM PROLUNGAMENTO TRANVIA LINEA 15 MILANO-ROZZANO
L'intervento prevede la realizzazione delle opere di viabilità e sistemazione superficiale, comprensive dell'armamento, della finitura e degli impianti necessari per il prolungamento della linea tranviaria 15 di collegamento tra Milano e Rozzano.
L'opera viene realizzata per conto di ATM.
LOCALITA’: Milano (MI) e Rozzano (MI)
ANNO: 2017
COMMITTENTE: ATI (Bacchi S.r.l. – PSC S.p.A.)
VALORE DELLA COMMESSA: 3.500.000 euro
RIVALUTAZIONE IMMOBILIARE
Ristrutturazione di un appartamento situato all'ultimo piano in via Lorenzo Mascheroni 12 a Milano (Conciliazione). Trattasi di un trilocale avente destinazione d'uso residenziale.
L'appartamento è da affittare, pertanto lo scopo dell’intervento è quello di aumentare la reddittività percepita dal cliente ed il valore di mercato dell’immobile.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2017
COMMITTENTE: Privato
VALORE DELLA COMMESSA: 30.000 euro


AEROPORTO LINATE E MALPENSA
L'appalto prevede la redazione della progettazione esecutiva e la fornitura e l'installazione delle cabine elettriche di media e bassa tensione, nonchè la fornitura e l'installazione delle reti di media tensione.
L'opera viene realizzata per conto di SEA S.p.A.
LOCALITA’: Segrate (MI) e Ferno (VA)
ANNO: 2016
COMMITTENTE: ATI (PSC S.p.A. – Impresa Bacchi S.r.l.)
VALORE DELLA COMMESSA: 3.000.000 euro
REAL ESTATE BUSINESS ANALYSIS
Redazione dell’analisi costi e ricavi relativa ad una operazione di sviluppo immobiliare a destinazione residenziale su un terreno edificabile situato nel semicentro di Parma.
Il progetto prevede due palazzine con attici, box auto e cortile interno.
LOCALITA’: Parma (PR)
ANNO: 2016
COMMITTENTE: Privato
VALORE DELLA COMMESSA: 2.500.000 euro


OSPEDALE LA SPEZIA
L'appalto prevede la redazione della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di costruzione del nuovo Ospedale della città di La Spezia, con contestuale affidamento di servizi.
L'opera viene realizzata per conto della Regione Liguria.
LOCALITA’: La Spezia (SP)
ANNO: 2015
COMMITTENTE: ATI (Impresa Pessina S.p.A. – PSC S.p.A. – Coopservice)
VALORE DELLA COMMESSA: 130.000.000 euro
LINEA FERROVIARIA AD ALTA CAPACITA' MILANO-GENOVA
La commessa riguarda i lavori per la realizzazione degli impianti di illuminazione, tecnologici, antincendio e speciali nei rami fuori linea della "Tratta AV/AC Milano-Genova (Terzo Valico dei Giovi)".
L'appalto comprende anche la progettazione esecutiva di dettaglio / "as built", l'esecuzione del collaudo e la messa in esercizio dei medesimi impianti.
LOCALITA’: Liguria
ANNO: 2015
COMMITTENTE: PSC S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 4.000.000 euro


CENTRO COMMERCIALE FONDACO
Trattasi dell'intervento di restauro del Fondaco dei Tedeschi, uno dei palazzi più importanti di Venezia risalente al XVI secolo che si affaccia sul Canal Grande.
L'immobile diventa così un centro commerciale urbano di riferimento per la vasta gamma di attività al suo interno, che spaziano dallo shopping agli eventi culturali.
Lo storico palazzo è di proprietà della società Edizione del gruppo Benetton.
LOCALITA’: Venezia (VE)
ANNO: 2015
COMMITTENTE: PSC S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 25.000.000 euro
AEROPORTO MILITARE DI VERONA - SANGUINETTO
I lavori riguardano la realizzazione di tre Igloo e di un M&I per l'immagazzinamento e la manutenzione dei materiali di armamento nell'Aeroporto Militare di Sanguinetto (VR).
L'intervento viene realizzato per conto del Ministero della Difesa.
LOCALITA’: Sanguinetto (VR)
ANNO: 2014
COMMITTENTE: Gruppo Aertermica S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 3.000.000 euro


EXPO 2015 - PALAZZO ITALIA
Coinvolgimento nella costruzione del Padiglione Italia di Expo 2015, si tratta della struttura espositiva organizzata e allestita dall'Italia all'Esposizione Universale di Milano del 2015.
Il particolare progetto architettonico è stato realizzato dallo studio Nemesi.
LOCALITA’: Milano (MI)
ANNO: 2014
COMMITTENTE: PSC S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 25.000.000 euro
AUTOSTRADA BOLOGNA FIRENZE A1
Realizzazione degli impianti elettrici definitivi delle gallerie di Base e di Poggio Civitella fornice Nord della autostrada Bologna-Firenze A1 denominata Variante di Valico.
In particolare gli impianti di illuminazione, ventilazione, rilevazione incendi, videosorveglianza, trasmissione radio, comunicazione telefonica, segnali luminosi, trasmissione dati, rete antincendio.
LOCALITA’: Emilia Romagna - Toscana
ANNO: 2013
COMMITTENTE: PSC S.p.A.
VALORE DELLA COMMESSA: 30.000.000 euro


REAL ESTATE IN ALGERIA
Incarico di assistenza e consulenza tecnico-commerciale nell’ambito della progettazione e della esecuzione di circa n° 9.800 alloggi sociali in Algeria, comprensiva di opere di sistemazioni esterne e di opere di urbanizzazioni. L’incarico è finalizzato allo svolgimento delle attività occorrenti per la definizione degli accordi tra i componenti della R.T.I. e all’esame degli atti contrattuali al fine di una corretta ed efficace gestione dell’Appalto, nel rispetto delle condizioni contrattuali assunte con la Stazione Appaltante.
LOCALITA’: Algeria
ANNO: 2013
COMMITTENTE: RTI (Futura Costruzioni S.r.l. – PSC S.p.A. – Aertermica S.p.A.)
VALORE DELLA COMMESSA: 200.000.000 euro
STUDIO GARE D’APPALTO
Incarico di consulenza nello studio di varie gare d’appalto per la presentazione di un’offerta tecnica ed economica per il Progetto Forum Valle Aurelia a Roma del valore di 15.000.000 euro, la costruzione del complesso immobiliare in Viale Legioni Romane 27 a Milano per conto di BNP Paribas Real Estate del valore di 15.000.000 euro, la costruzione di tre edifici residenziali in via Piranesi 44 a Milano per conto di Generali Gestione Immobiliare del valore di 25.000.000 euro, la costruzione del nuovo complesso ospedaliero a sud di Ancona del valore di 64.000.000 euro.
LOCALITA’: Roma (RM) – Milano (MI) – Camerano (AN)
ANNO: 2012
COMMITTENTE: Studio Tecnico Ing. Giorgio Cravedi
VALORE DELLA COMMESSA: 119.000.000 euro


DEVELOPMENT & MARKETING
Incarico di assistenza e consulenza tecnico-commerciale finalizzato allo sviluppo, al marketing ed alla promozione per la realizzazione di lavori nel settore delle costruzioni civili ed industriali.
Tra detti lavori si annoverano: la realizzazione di lavori di urbanizzazione, movimentazione terra, costruzioni di edifici, capannoni, strade, acquedotti, fognature, opere di impiantistica e di finitura, riguardanti anche più specificatamente i settori dell’ecologia e dell’ambiente.
LOCALITA’: Italia
ANNO: 2012
COMMITTENTE: Imprima Costruzioni S.r.l.
VALORE DELLA COMMESSA: ---
REALIZZAZIONE QUESTURA DI MONZA E BRIANZA
Incarico professionale per la gestione del contenzioso contrattuale insorto nel corso dell’appalto per la “Progettazione ed esecuzione dei lavori della Nuova sede della Questura e Polizia Stradale della provincia di Monza e Brianza”.
Contratto di appalto sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture/Provveditorato Interregionale OO.PP. per la Lombardia e la Liguria.
LOCALITA’: Monza (MB)
ANNO: 2012
COMMITTENTE: ATI (Seli S.r.l. – Christian Color S.r.l. – MIT S.r.l.)
VALORE DELLA COMMESSA: 11.300.000 euro


